I programmi Accademici usati nella nostra Associazione sono quelli in vigore presso le più importanti scuole di tecnica Vaganova.
Ogni corso di danza classica inizia il 15 settembre e termina intorno al 20 giugno con il saggio – spettacolo di fine anno.
Il I° corso di danza classica si suddivide in Principianti – Intermedio – Avanzato a seconda del livello di apprendimento e dei programmi tecnici completati da parte di ogni allievo prima di passare al corso successivo.
Lo studio delle punte è previsto dopo un buon apprendimento della tecnica di base del I°corso nel rispetto di un adeguato sviluppo posturale e muscolo-scheletrico.
Lo studio del repertorio classico è previsto a partire dal IV° corso.
Le discipline del modern jazz e della danza contemporanea sono acquisite per completare la preparazione coreutica partendo dalle basi della danza classica.
La sbarra a terra aiuta gli allievi ad ottimizzare l’apprendimento della tecnica dal punto di vista posturale preventivo e terapeutico, oltre che ad amplificare attraverso stretching e tonificazione le proprie capacità motorie.
Il metodo di danzare giocando e propedeutico, ideati da Hamdam Malek, hanno portato ottimi risultati per lo sviluppo psicomotorio dei giovani allievi.

I-II corso: 2 lezioni a settimana
III corso: 2 lezioni settimanali di 1 ora (classico)
1 lezione settimanale di 1 ora (modern jazz o contemporaneo)
IV-V corso: 3 lezioni settimanali di 1h,30 (classico)
1 lezione settimanale di 1h,30 repertorio
1 lezione settimanale di 1 ora (modern jazz o contemporaneo)
VI-VII-VIII corso: 3 lezioni settimanali di 1h,30 (classico)
1 lezione settimanale di 1h,30 repertorio
2 lezione settimanale di 1 ora (modern jazz o contemporaneo)
1 lezione settimanale di 1 ora (gyrotonic)